19-20 gennaio 2019
Olympia delle Tofane - Cortina d'Ampezzo

Cortina: Vonn ipoteca la vittoria

L'americana è ancora la più veloce nella seconda prova sull'Olympia delle Tofane.

Goggia: "Sarà in caccia di Lindsey"

 

Data: 18/01/2018 alle ore 1400
Luogo: Cortina d'Ampezzo

Lindsey Vonn sembra avere tutta l'intenzione di riprendersi lo scettro di Regina dell'Olympia delle Tofane e, dopo il miglior tempo nella prova di ieri, la campionessa americana replica anche sotto il sole di oggi, su una pista tirata come un biliardo e perfettamente adeguata alle sue caratteristiche di discesista veloce. La 33enne "diva" di Vail ha chiuso l'ultimo training con il tempo di 1'36"87, unica atleta a scendere sotto il muro del minuto e 37. Saranno per lei gli occhi dei tifosi che accorreranno in massa a Cortina d'Ampezzo per la gara di recupero della discesa cancellata lo scorso dicembre a Val d'Isere, che apre il programma agonistico ampezzano.

Alle spalle della Vonn, aumenta il numero delle precedenti al trono. A partire da Tina Weirather, solida atleta del Liechtestein, oggi in grado di rimanere a soli 96 centesimi dalla leader. Si ripete anche l'altra americana Jacqueline Wiles, con un ottimo terzo tempo, a 1"25 dalla blasonata compagna di squadra.

Al quarto posto si piazza Sofia Goggia, ancora la migliore delle italiane, distanziata di 1"38 dalla Vonn, ma con margini di miglioramento, come tutte le azzurre in pista. Quinto posto ancora a stelle e strisce grazie a Mikaela Shiffrin, con il distacco di 1"76, ma fermamente intenzionata a crescere in gara. Migliora anche la svizzera Lara Gut, vincitrice lo scorso anno proprio in discesa e oggi risalita fino al settimo posto, come è risalita l'austriaca Anna Veith, decima.

Per quanto riguarda lo squadrone azzurro, oltre al quarto posto della Goggia, c'è da segnalare l'ottimo nono posto di Johanna Schnarf, ancora una volta nel lotto delle migliori, il 14/o di Federica Brignone, pur con il salto di una porta, e il 17/o di Verena Stuffer, grande conoscitrice dell'Olympia.

Da venerdì, alle 10.15, si comincia con le gare e sarà interessante vedere quali di questi nomi finiranno nell'albo d'oro della 29/a edizione della discesa di Cortina d'Ampezzo.

Parola alle protagoniste:

Lindsey Vonn: "Non sono affatto sorpresa per i distacchi di questa prova. Su questa pista so di poter dare il 100% e credo di avere ancora qualcosa nelle gambe. Mi piace molto l'energia che hanno le italiane: Sofia è fortissima e la tecnica di Federica è eccezionale".

Mikaela Shiffrin: "Sto studiando molto il video e imparo nuove cose ogni giorno. La pista è super divertente e si può attaccare molto".

Sofia Goggia: "L'Olympia è la mia pista preferita ed è la pista preferita anche della Vonn. Oggi ho commesso qualche errore ma la gara è domani. Le sensazioni che ho tratto dalla pista sono buone: mi sono piaciuta in certi tratti, in altri ho sbagliato qualcosa, ma ho tutto ben chiaro in testa. Sarà in caccia di Lindsey".

Federica Brignone: "Mi sono sentita meglio di ieri, quando avevo fatto piccoli errori qua e là. Oggi ho sistemato molte cose, ma ho fatto ancora un grosso errore prima dello schuss. Domani prometto che non salterà nessuna porta".

Johanna Schnarf: "Oggi mi sono sentita molto più a mio agio, mi sono divertita ed è un buon segno. Non ho fatto una discesa perfetta ma a tratti sono andata bene. Cercherò di mettere insieme i pezzi migliori e domani sarò all'attacco".

Risultati secondo training qui!

 

FB @cortinaskiworldcup
FB @cortina2021
#RoadtoCortina2021

 

Contatti:

Massimiliano Max Vergani, Chief of Media, + 39 334 6522188 
Valentina Comoretto, Press Operations Manager, + 39 339 1298509 
[email protected] 

Community – Strategic Communications Advisers 
Nello Bologna, [email protected] Mob. +39 345 9375248
Sara Lorenzon, [email protected] Mob. +39 340 4527349

Links:· Foto Gallery »

  
 Ticketing
Qui trovi i biglietti della Coppa del Mondo Sci di Cortina d'Ampezzo e info Dolomiti Bus (Feltre - Cortina). Entra nel nostro Ticket Shop
 
 Live Timing
 Partners
 Webcam
webcam
 Newsletter
Rimani in contatto, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti direttamente sulla tua mail
Fondazione Cortina 2021
Via Marangoi, 1
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Partita IVA 01181440254
Tel. +39 0436 875514
Fax +39 0436 875514
[email protected]

Impressum | Powered by   Juniper-XS - Cavalese (Tn)