28-29 gennaio 2017
Olympia delle Tofane - Cortina d'Ampezzo

Lara Gut è la nuova Queen Of Speed

La svizzera vince per la prima volta in discesa sull'Olympia delle Tofane. Tripudio per Sofia Goggia, seconda

 

Data: 28/01/2017 alle ore 1400
Luogo: Cortina d'Ampezzo

Lara Gut vince per la prima volta in discesa sull'Olympia delle Tofane (aveva già una vittoria in superG nel 2014, oltre ad altri due podi), battendo per soli 5 centesimi l'azzurra Sofia Goggia, che arriva così all'ottavo podio stagionale. Al terzo posto la slovena Ilka Stuhec, staccata di 47 centesimi.

L'Italia di Alberto Ghezze si conferma la miglior squadra della velocità al mondo, grazie anche ai piazzamenti di Verena Stuffer sesta, Johanna Schnarf settima, e Federica Brignone dodicesima. 

E' stata una gara divertente, ricca di colpi di scena, che per lunghi attimi ha fatto sperare i molti tifosi, saliti al parterre della pista e sulle tribune, in una vittoria della Goggia. Fino alla discesa della Gut: seconda al primo, al secondo e al terzo intermedio e poi balzata al comando nel tratto finale grazie ad una grande velocità acquisita nel tratto finale.

Ancora una caduta per Lindsey Vonn, leggermente dolorante nella finish area, ma comunque senza problemi fisici rilevanti. L'americana è scivolata ancora una volta nelle reti, abbandonando così la competizione.

A fine gara è stato grande il tripudio del pubblico per l'atleta di casa, salita sul secondo gradino del podio e festeggiata dal Ministro dello Sport, Luca Lotti, dal Presidente della Fisi, Flavio Roda, dal vicesegretario del Coni, Carlo Mornati e dagli atleti medagliati a Rio, giunti a Cortina per incontrare le azzurre dello sci: Elisa Di Francisca (scherma), Marco Di Costanzo e Francesco Fossi (canottaggio) e Sofia Lodi (ritmica).

La giornata splendida ha fatto accorrere alla gara di Cortina oltre tremila persone, che hanno assiepato il bordo pista e riempito la Vip Lounge: la nuova terrazza sulla conca d'Ampezzo.

QUOTES

Lara Gut: "Nella parte alta non sono riuscita a sciare al 100%, ma dal secondo intermedio in giù ho raddizzato le linee e sono uscita molto larga al Rumerlo. Mi sono resa conto di avere una grande velocità e così l'ho portata fino alla fine ed è andata bene. Alla classifica generale non penso, quelli sono conti che si fanno a marzo. Oggi c'era una gara da fare ed è andata bene".

Sofia Goggia: "E' stato un vero piacere sciare oggi sull'Olympia delle Tofane. Nessuno al mondo prepara le piste come gli italiani e credo che Cortina sia la miglior stazione al mondo nella preparazione delle piste. Lara era in Coppa del mondo quando io non ero nessuno ed ora sono lì con lei a combattere per la vittoria. Condividiamo una storia simile, gfatta di infortuni e di forza mentale, perchè per entrambe i risultati importanti sono arrivati dopo il recupero dagli incidenti. Ilka è in piena esplosione e sono molto contenta per lei. E tutto sommato anche per me questa è una stagione speciale. E' chiaro che quando sei avanti per tre lap e poi perdi per 5 centesimi un filo di amarezza c'è. E' comunque un risultato importante di cui sono molto contenta. Ed era solo la seconda volta che io gareggiavo qui. Non mi mette pressione il fatto che la vittoria non sia ancora arrivata, perché so che prima o poi arriverà. Proseguo le mie gare giorno dopo giorno, facendo quello che so fare nella massima serenità".

  
 Live Timing
 Ticketing
Qui trovi i biglietti della Coppa del Mondo Sci di Cortina d'Ampezzo. Entra nel nostro Ticket Shop
 
 Partners
 Webcam
webcam
 Newsletter
Rimani in contatto, iscriviti alla nostra newsletter e ricevi gli aggiornamenti direttamente sulla tua mail
Fondazione Cortina 2021
Corso Italia, 33
32043 Cortina d’Ampezzo (BL)
Partita IVA 01181440254
Tel. +39 0436 875514
Fax +39 0436 875514
[email protected]

Impressum | Powered by   Juniper-XS - Cavalese (Tn)