itaeng
ico Facebookico Instagramico instagram
 

AUDI FIS SKI WORLD CUP

Cortina d'Ampezzo

17 - 18 gennaio 2015

L'irresistibile Maria trionfa a Cortina

La Hoefl-Riesch ottiene il suo terzo successo ampezzano nella discesa dell'Olimpia delle Tofane confermandosi leader di Coppa del Mondo anche in libera - Tina Weirather per la terza volta quest'anno seconda - Di nuovo a sorpresa l'austriaca Schmidhofer soffia il podio alla rinata Lara Gut - Ottimo ottavo posto di Dada Merighetti, undicesima Elena Fanchini - Domani si replica alle 10.15

 

Data: 24.01.2014
Luogo: Cortina d'Ampezzo

CORTINA D’AMPEZZO, 24 GENNAIO 2014 – Non potevano due soldi di neve caduti nella notte fermare la corsa di Maria Riesch verso il suo ennesimo trionfo oggi nella discesa di Cortina d’Ampezzo. La Predestinata sull’Olimpia delle Tofane stamattina ha dato i numeri. Non irresistibile per la verità sullo Schuss di partenza e al salto del Duca d’Aosta, ma da lì in avanti è stata esplosiva quanto perfetta nella scelta delle linee per affrontare quello che sono i punti chiave della pista. E cioè la diagonale e la grande Esse tra i boschi prima dello Scarpadon e del tuffo verso il traguardo di Rumerlo. Numeri da capogiro: intanto il terzo successo della tedesca di Garmisch-Partenkirchen sulle nevi di Cortina, il secondo in libera dopo quello del gennaio 2011, l’anno in cui riuscì a battere persino la grande rivale, Lindsey Vonn, e vincere a marzo per una manciata di punti la sfera di cristallo proprio a spese della fuoriclasse a stelle e strisce. Di tutto e di più: l’ottantesimo podio in Coppa del Mondo, l’undicesimo successo in discesa e il ventisettesimo in tutte le specialità dello sci. Per non parlare delle due medaglie d’oro conquistate alle Olimpiadi di Vancouver 2010 in supercombinata e addirittura in slalom.

Predestinata si diceva. Si è affacciata infatti al mondo dello sci vincendo la bellezza di nove medaglie ai campionati iridati juniores quando non era ancora maggiorenne e conquistando a diciotto anni il primo podio in Coppa del Mondo nella combinata di Lenzerheide. Maria Riesch ha appena compiuto ventinove anni, eppure a Natale aveva confessato la sua intenzione di chiudere la carriera a primavera dopo le Olimpiadi di Sochi. Sembra però aver cambiato idea proprio in questi giorni di gare a Cortina dove si trova a meraviglia e dove pare abbia ritrovato la voglia di continuare a correre e a vincere. Magari rinuncerà allo speciale perché, come ci a confessato all’inizio della settimana scorsa, “Non mi va proprio che Mikaela Shiffrin, che ha undici anni meno di me, mi prenda per le orecchie e me le tiri in slalom. Ma non ho il tempo per allenarmi come dovrei tra le porte strette”.

Prima che scendesse con il trentanove di pettorale Nicole Schmidhofer, quello di Cortina era un podio nobilissimo come nella tradizione ultraventennale dell’evento del gennaio ampezzano: l’incontrastata leader di Coppa del Mondo sul gradino più alto del podio assieme a Tina Weirather, che viene dal Principato del Liechtenstein, e alla rinata Lara Gut, regina del circo bianco ad inizio stagione quando con quattro vittorie in otto gare era sembrata anche lei predestinata a vincere la sfera di cristallo. Già la giovane svizzera ci aveva regalato uno dei suoi meravigliosi sorrisi quando a rovinarle la festa del podio ci ha pensato la venticinquenne (a marzo) austriaca di Schoenberg-Lachtal, in Stiria, che le ha soffiato sotto al naso il terzo posto. In verità Nicole Schmidhofer non è assolutamente una sconosciuta. Anzi, Cortina si ricorda benissimo dell’enfant prodige dell’Oesterreich che proprio l’inverno scorso sull’Olimpia delle Tofane è stata seconda in superG battuta soltanto dalla tedesca Viktoria Rebensburg.

Detto di Tina Weirather per la terza volta quest’anno seconda in libera e seconda anche nella classifica generale di Coppa del Mondo staccata ora di 158 punti da Maria Riesch, passiamo a parlare delle nostre. Dada Merighetti ha sciato con il cuore e gli sci pigiati sull’acceleratore: attaccando a più non posso e sbagliando solo nell’ultimo tratto sui dossi di Rumerlo era stata la più veloce prima che atterrasse sul traguardo la californiana Stacey Cook (col numero 13) e prima che scendessero le magnifiche sette della discesa. Alla fine è stata superata anche da Anna Fenninger (sesta) e Tina Maze (settima) che ha pasticciato da non dire sullo Schuss di Pomedes passando al primo rilevamento del Duca d’Aosta addirittura con il ventinovesimo tempo. Ma deve essere ugualmente felice dell’ottavo posto raggiunto perché significa che la bresciana ha sempre un feeling particolare con questa pista, che l’ha vista primeggiare nel 2012, e che merita un posto sull’aereo azzurro che tra una decina di giorni volerà a Sochi.

Domani poi si replica con la discesa delle 10.15 nella quale la Merighetti, ma anche la stessa Elena Fanchini, oggi brillante undicesima e di nuovo disinvolta sui salti, potrebbero far meglio. Come meglio invece non potevano fare tutti gli uomini del presidente Enrico Valle, i maestri di sci ed i gatti delle nevi che hanno preparato davvero un’Olimpia fantastica dopo l’ennesima precipitazione nevosa della notte cominciando i lavori in pista molto prima dell’alba e cioè sin dalle quattro di un mattino sotto lo zero e molto nuvoloso in quota. Per questi motivi la partenza dal rifugio Pomedes è stata abbassata al cancelletto di partenza di ieri del superG e il via è stato posticipato d’appena una mezzora.

 

 

 

 

 

 

 

 

Coppa del Mondo Cortina  www.cortinaclassic.com  (+39) 0436 860891

Claudio Pea  [email protected]           c(+39) 330 724263


  

 
Photogallery Videogallery
 

News & Eventi

FIS Congress 2014
31.05.2014
| leggi di più ».
La prima volta di SuperGut a Cortina
26.01.2014
| leggi di più ».
Finalmente Tina Maze a Cortina
25.01.2014
| leggi di più ».
L'irresistibile Maria trionfa a Cortina
24.01.2014
| leggi di più ».
Domani sara' ancora Riesch?
24.01.2014
| leggi di più ».
 

Ticketing

Tickets Qui trovi i biglietti della Coppa del Mondo di Cortina d'Ampezzo.
Entra nel nostro Ticket Shop!

 

Sponsors

Contatti & richieste

Tickets Per qualsiasi richiesta o informazione non esitare a contattarci! Compila il modulo »

 

Meteo

27/10
pomeriggio
27/10: In prevalenza soleggiato
2000m: max 6 C°
3000m: max 0 C°
28/10
mattina
28/10: In prevalenza soleggiato
min 0 C°
min -2 C°
28/10
pomeriggio
28/10: In prevalenza soleggiato
max 5 C°
max -1 C°

Newsletter

Tickets Per essere sempre aggiornato sulla Coppa del Mondi di Cortina d'Ampezzo iscriviti alla Newsletter »

 

Associazione Permanente Coppa del Mondo di Sci Alpino
Via Dei Campi, 8 - 32043 Cortina d'Ampezzo (Bl)
Tel. +39 0436 860891 | Fax +39 0436 860896 | [email protected] | Part. IVA 00300050259

ico Facebookico Twitterico instagram

Copyright © 2013: Tutti i diritti su testi, immagini e filmati contenuti in questo sito sono riservati, ne č consentita la riproduzione previa autorizzazione rilasciata da Comitato Organizzatore.

 
Powered by JuniperXS Juniper XS